Come dare i farmaci ai bambini: ecco i 4 consigli da seguire
A seconda della tipologia e della gravità della patologia, potrebbe essere necessario che i bambini assumano farmaci.
Operazione che può rivelarsi difficoltosa. Quindi, come dare i farmaci ai bambini? È possibile riuscirci seguendo questi cinque consigli.
1. Nascondere il farmaco nel cibo
C’è qualcosa di cui il bambino è particolarmente ghiotto? Allora questo potrebbe diventare il veicolo per fargli prendere il farmaco che può essere nascosto, ad esempio, nel latte, nel gelato, nello yogurt o nel succo di frutta.
(Prima di procedere in questo modo, si consiglia di consultarsi con il proprio medico curante o il pediatra, in quanto il farmaco potrebbe non essere compatibile con gli alimenti nei quali lo si sta nascondendo.)
2. Usare una siringa per lo sciroppo
Basta prendere una siringa senza ago (con un’apertura abbastanza larga da permettere allo sciroppo di passare e con unità di dosaggio, così da essere sicuri di darne al bambino la giusta quantità) e aggiungerci il farmaco: il bambino, non collegando lo sciroppo al flacone nel quale è solitamente tenuto, non lo percepirà come un farmaco.
3. Convincere il bambino con dei premi
Consiglio al quale ricorrere con parsimonia, in quanto potrebbe rivelarsi controproducente. Qualora il bambino non volesse proprio saperne, quel giorno, di prendere il farmaco di cui ha bisogno, si può provare a convincerlo promettendogli un piccolo premio, come mettere il suo DVD preferito o andargli a comprare un gelato.
4. Coinvolgere il bambino
Alcuni farmaci hanno bisogno di preparazione prima di essere somministrati al bambino. Se il bambino partecipa alla preparazione, vedrà il tutto come se fosse un’attività divertente fatta insieme a un adulto, quindi in seguito sarà molto più propenso ad assumere il farmaco.